ARCHIVIO LEGGI

TESTI COORDINATI


Testi Coordinati

TESTI COORDINATI DELLE NORME VIGENTI DISCIPLINANTI LE STESSE MATERIE

Con l’articolo 82 della Legge 22 dicembre 2015 n.189 il Legislatore ha introdotto una norma nella Legge Finanziaria per impegnare il Congresso di Stato ad elaborare testi coordinati aventi valore ricognitivo delle norme vigenti disciplinanti le stesse materie. Il Legislatore interviene, dunque, con una specifica disposizione normativa laddove -  già con delibera n.23 del 7 febbraio 2013 - il Congresso di Stato, su iniziativa della Segreteria di Stato per gli Affari Interni e Giustizia, nell’ambito dei progetti per il miglioramento dell’attività amministrativa, aveva dato mandato per la predisposizione di raccolte sistematiche delle principali normative sammarinesi allo scopo di facilitarne la consultazione e rendere maggiormente fruibile il testo normativo.

Con successiva Delibera n.75 del 29 dicembre 2014 il Congresso di Stato, sempre su iniziativa della Segreteria di Stato per gli Affari Interni e Giustizia, aveva già peraltro  autorizzato l’emissione di un bando di selezione per l’attivazione di un rapporto di collaborazione presso l’Avvocatura dello Stato e l’Istituto Giuridico Sammarinese in favore di cittadino sammarinese o di residente in possesso di laurea in discipline giuridiche a supporto del servizio di raccolta di redazione dei testi coordinati di cui sopra.

La presente Sezione, dunque, mette a disposizione dell’utente i testi elaborati al riguardo.

Essa è strutturata in più macro aree suddivise per materia le quali a loro volta sono articolate in più  sottocategorie. All’interno di ogni sottocategoria l’utente troverà i diversi testi coordinati delle normative afferenti alle sottocategorie medesime. Ogni testo coordinato è preceduto dall’elenco delle leggi, decreti e regolamenti citati nel testo coordinato medesimo, cliccando sui quali è possibile accedere direttamente al testo originario.

Il collegamento al testo coordinato è altresì possibile facendo il percorso inverso:  dall’ARCHIVIO LEGGI del sito web  www.consigliograndeegenerale.sm, accedendo al singolo atto normativo e visualizzandone i DETTAGLI si accede, infatti,  alla scheda del medesimo in cui c’è apposito link di rinvio al testo coordinato.

La presente Sezione è una sezione dinamica che viene costantemente implementata con i testi coordinati progressivamente elaborati e aggiornata relativamente ai testi coordinati già redatti qualora intervengano modifiche alle norme in essi contenute.

Si precisa che i testi coordinati consultabili in questa sezione non costituiscono fonte normativa, ma solo strumento ricognitivo delle norme vigenti nella materia di riferimento, finalizzato ad agevolare l’utente nelle sue ricerche.

I singoli testi normativi originari sono consultabili nella Sezione ARCHIVIO LEGGI, anche attraverso il percorso sopra detto.

Si precisa altresì che tutti i documenti pubblicati su questo sito non hanno carattere di autenticità. I testi potrebbero pertanto contenere anche errori. Per accedere al testo originale e autentico degli stessi è necessario consultare - per gli atti normativi pubblicati dall’1 gennaio 2012 -  il Bollettino Ufficiale on line  - www.bollettinoufficiale.sm   e per gli atti normativi antecedenti a tale data il Bollettino Ufficiale in formato cartaceo oppure rivolgersi all’Ufficio Segreteria Istituzionale.

ESEMPIO DI COME SI EFFETTUA LA RICERCA:


Attenzione, qualsiasi documento estratto dal presente sito non ha carattere di autenticità. I testi potrebbero pertanto contenere anche errori. Per avere una copia autentica degli stessi è necessario rivolgersi alla Segreteria Istituzionale