ARCHIVIO LEGGI

TESTI COORDINATI

LEGISLATIVE TEXTS IN ENGLISH

LEGISLATIVE TEXTS IN ENGLISH

Comitato Consultivo

Composizione del Comitato Consultivo

Pareri del Comitato Consultivo

E’ istituito un Comitato consultivo sulla condotta dei Consiglieri ai sensi dell’articolo 7 della Deliberazione del Consiglio Grande e Generale n.29 in data 22 marzo 2022 “Adozione Codice di Condotta per i membri del Consiglio Grande e Generale”.

E' istituito un Comitato consultivo sulla condotta dei Consiglieri, in composizione paritetica e per la durata della Legislatura, composto dai membri effettivi dell’Ufficio di Segreteria di cui all’articolo 8 della Legge Qualificata n.3/2018 e dal membro supplente dell’opposizione del medesimo Ufficio di Segreteria. Il Comitato consultivo si avvale nell’esercizio delle sue funzioni, del Dirigente dell’Ufficio di Segreteria Istituzionale o suo delegato e, se richiesto, del supporto dell’Avvocato Generale dello Stato o suo delegato. La presidenza del Comitato consultivo è esercitata a turno da ciascuno dei suoi membri per un semestre.

In caso di assenza o qualora la questione oggetto di valutazione coinvolga un membro del Comitato consultivo, questi viene sostituito, rispettivamente, per la maggioranza, dal membro supplente di maggioranza dell’Ufficio di Segreteria di cui all’articolo 8 della Legge Qualificata n.3/2018, e, per l’opposizione, da un Consigliere nominato dal Consiglio Grande e Generale ad inizio Legislatura. Durante le sedute del Consiglio Grande e Generale, qualora non sia possibile tale sostituzione, su proposta della Reggenza e con l’approvazione a maggioranza semplice dei votanti espressa per 38 alzata e seduta, è sostituito da un altro Consigliere, in analogia a quanto previsto all’articolo 10, comma 2 della Legge Qualificata n.3/2018.

Per la corrente legislatura il membro supplente del Comitato consultivo per l’opposizione viene nominato dal Consiglio Grande e Generale nella sua prima seduta utile ai sensi dell’articolo 9, comma 4 della Deliberazione del Consiglio Grande e Generale n.29 in data 22 marzo 2022 “Adozione Codice di Condotta per i membri del Consiglio Grande e Generale”.

Ai membri del Comitato consultivo, qualora si riunisca al di fuori delle sedute consiliari, è riconosciuto un compenso il cui ammontare e le cui modalità di corresponsione sono definiti in base a quanto previsto dagli articoli 69 e 101 della Legge Qualificata n.3/2018 ai sensi dell’articolo 9, comma 5 della Deliberazione del Consiglio Grande e Generale n.29 in data 22 marzo 2022 “Adozione Codice di Condotta per i membri del Consiglio Grande e Generale”.


Attenzione, qualsiasi documento estratto dal presente sito non ha carattere di autenticità. I testi potrebbero pertanto contenere anche errori. Per avere una copia autentica degli stessi è necessario rivolgersi alla Segreteria Istituzionale