ARCHIVIO LEGGI

TESTI COORDINATI


Funzioni Delegazione Consiglio d'Europa

          La delegazione consiliare partecipa alle quattro parti che compongono la Sessione Annuale dell’Assemblea Parlamentare, distribuite nel corso dell’anno intorno a fine gennaio, fine aprile, fine giugno e fine settembre. In tali occasioni, l’Assemblea si riunisce in plenaria nell’emiciclo del Palazzo d’Europa, che ha sede a Strasburgo. Ogni membro della delegazione, sia esso effettivo o supplente, è membro titolare di una o più Commissioni che lavorano all’interno dell’Assemblea. L’attuale delegazione è così suddivisa: Marco Gatti (Capo Delegazione): membro titolare della Commissione Permanente, della Commissione Affari Politici, della Commissione Affari Economici e Sviluppo, della Commissione Affari Sociali, Sanità e Famiglia e membro supplente della Commissione Affari Giuridici e Diritti dell’Uomo e della Sottocommissione per l’Elezione dei Giudici della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo; Fiorenzo Stolfi (membro effettivo): membro titolare della Commissione Affari Giuridici e Diritti dell’Uomo, della Commissione Migrazioni, Rifugiati e Popolazione e membro supplente della Commissione Permanente e della Commissione Affari Politici; Assunta Meloni (membro supplente): membro titolare della Commissione Cultura, Scienza, Educazione e della Commissione Pari Opportunità e membro supplente della Commissione Affari Sociali, Sanità e Famiglia, della Commissione Migrazioni, Rifugiati e Popolazione e della Commissione Ambiente, Agricoltura e Territorio; Pier Marino Mularoni (membro supplente): membro titolare della Commissione Ambiente, Agricoltura e Territorio e membro supplente della Commissione Affari Economici e Sviluppo, della Commissione Cultura, Scienza, Educazione e della Commissione Pari Opportunità. Le Commissioni si riuniscono durante le quattro parti della sessione annuale a Strasburgo e più volte durante l’anno in varie città d’Europa, per elaborare, discutere ed emendare le bozze di raccomandazione e di risoluzione che verranno presentate nel corso della Sessione Annuale. Tali documenti vengono quindi dibattuti e votati in plenaria con il parere della Commissione competente. I membri della delegazione fanno anche parte dei Gruppi Politici dell’Organizzazione e partecipano alle riunioni del proprio gruppo confrontandosi con gli altri membri della stessa appartenenza politica. Il Capo Delegazione Marco Gatti è membro del PPE/DC (Partito Popolare Europeo, il Consigliere Fiorenzo Stolfi fa parte del SOC (Gruppo Socialista) e i Consiglieri Assunta Meloni e Pier Marino Mularoni sono membri del Gruppo ALDE (Alleanza dei Liberali e dei Democratici per l’Europa). In occasione della Sessione Annuale, le delegazioni hanno la possibilità di intervenire sulle tematiche di maggiore interesse per il Paese e di porre domande agli invitati che sono chiamati ad intervenire nel corso della stessa.

          L’Assemblea elegge il proprio Presidente e i 20 Vice Presidenti ogni anno; ad essa spettano inoltre l’elezione del Segretario Generale del Consiglio d’Europa e dei Giudici che compongono la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.


Attenzione, qualsiasi documento estratto dal presente sito non ha carattere di autenticità. I testi potrebbero pertanto contenere anche errori. Per avere una copia autentica degli stessi è necessario rivolgersi alla Segreteria Istituzionale